mercoledì 23 dicembre 2015

Star Wars Famiglia Frattaglie

- La Famiglia Frattaglie -
speciale STAR WARS
Mamma Frattaglie trova insopportabile la mancanza di fede!
(sì, abbiamo visto episodio VII)
idea e testi di Giovanni Di Meglio -Andrea Errico - Artwork
 disegno
LA FAMIGLIA FRATTAGLIE
Tutte le settimane, le migliori matite di Artsteady interpretano la sanguinosa comicità di Piccolo in un ciclo di strisce in cui sarà fatta violenza su persone, animali e cose per nessun motivo se non farvi ridere.
Siete avvertiti: vi sbudellerete sotto dalle risate!


mercoledì 9 settembre 2015

IL CALENDARIO (sexy all'italiana)

Se non ne avete abbastanza della Commedia (sexy all'italiana), ecco a voi il CALENDARIO SEXY, un una raccolta di pin-up disegnata da numerosi artisti che omaggiano il genere cinematografico che tanto spopolava negli anni 80 e che ancora oggi risulta divertente quanto provocatorio.

L'iniziativa è gia al terzo mese e volevamo condividere le prime 4 illustrazioni con annessi desktop da scaricare A GRATISSE!



Il Calendario (sexy all'italiana): LUGLIO 2015!
Simona Chiapparelli in uno scatto rubato da Raffaele Ricciardi sul set del suo ultimo film "Idraulica espertissima (specializzata in pompe lente)". Il regista Giovanni Piccolo Di Meglio ha ironicamente commentato: "la nostra Deborah conosce un ottimo rimedio contro l'afa di questo torrido luglio!"
Trovate la Chiapparelli nei panni dell'idraulica Deborah sul primo numero de La Commedia (sexy all'italiana).
[Scaricate gratuitamente quest'immagine in formato wallpaper!
https://drive.google.com/…/0B6kH9p1suWIReEtwSmpub2hnc…/edit… ]
The Sexy Italian Calendar. you can download the illustration here:https://drive.google.com/open…
Art by Raffaele Ricciardi


IL CALENDARIO (SEXY ALL'ITALIANA)
- agosto -
Ed ecco finalmente anche in italiano il mese di agosto targato Artsteady! Questa volta abbiamo usato un piccolo (facilissimo) gioco di citazioni per raffreddare un po' le giornate... chi lo indovina?
matite di Davide Tinto
colori di Francesca Carotenuto
[Trovate il wallpaper scaricabile gratuitamente qui:
https://drive.google.com/…/0B6kH9p1suWIRVkdTZ2JEU3FSYkU/view ]
grafiche di Raffaele Ricciardi


IL CALENDARIO (SEXY ALL'ITALIANA*)
- settembre -
L'inizio del mese di settembre, inevitabilmente, ci mette di fronte alla fine dell'estate.
Noi di Artsteady proviamo ad addolcire un po' questo martedì (che somiglia molto ad un lunedì) con il nostro Calendario. Torniamo al lavoro, ma da veri bambinoni ci sentiamo più come se tornassimo sui banchi di scuola... solo che di prof così proprio non ne ricordiamo! Voi?
matite di Alessandro Miracolo
colori di Ylenia Di Napoli
[Trovate il wallpaper scaricabile gratuitamente qui:https://drive.google.com/…/0B6kH9p1suWIROXVTdlJFb3JXQ0E/view ]
*Potete acquistare la Commedia Sexy con lo sconto del 20% qui:http://www.ebay.it/itm/121746860509
grafiche di Raffaele Ricciardi

sabato 21 marzo 2015

Due nuovi progetti!

Ed ecco a voi la Cover del nostro NUOVO progetto:

LA COMMEDIA 
(sexy all'italiana)





Nostalgia degli anni '70 oppure nostalgia di attrici bellissime come Edwige Fenech, Barbara Bouchet, Gloria Guida e Nadia Cassini o di attori dalla comicità unica come Lino Banfi e Renzo Montagnani oppure un'altra folle idea del gruppo di disegnatori più sballato della rete? 
Non lo so! Sta di fatto che abbiamo creato questo fumetto per riproporvi quella magia (un pò trash, ma sicuramente cult) che ci ha accompagnato dall'adolescenza alla maturità!

Lineart Vincenzo Cucca
Colors Ylenia Di Napoli

Il progetto sarà in bianco e nero con copertina a colori, 36 pagine in totale. 

Assieme alla Commedia vi condividiamo anche la cover di 47 Deadman Talking #3, il prossimo albo della nostra serie primigenia che si intitolerà: SPAGHETTI ZOMBIE!



La cover è stata disegnata da Alessandro Miracolo e colorata da Ruben Curto.

Entrambi gli albi saranno presentato al Napoli Comicon 2015, dal 30 Aprile al 3 Maggio presso la Mostra d'Oltremare.

Non dimenticate di aggiungerci alle notifiche, e per chi non ci conosce ancora, mettete un bel mi piace al nostro progetto!

Artsteady: https://www.facebook.com/Artsteady?fref=nf&pnref=story

47 Deadman Talking: 
https://www.facebook.com/47Deadmantalking?fref=ts

giovedì 5 marzo 2015

47DMT#2 - Genesi di una copertina



Durante l'incontro che si è tenuto presso PARADIGM 404 lo scorso anno, abbiamo fatto una mostra delle nostre tavole e presentato in anteprima il secondo albo di 47 Deadman Talking. In tale occasione abbiamo esposto l'intero processo lavorativo dietro alla cover del secondo albo (disegnata dall'ideatore del progetto Andrea Errico), questa guida, descritta dall'autore stesso ne raccoglie i punti salienti! Gustatevela.

STEP 1: REFERENCES - Per prima cosa sono partito dalle reference, ovvero i riferimenti fotografici. Ho cercato di trarre ispirazioni da immagini appartenenti alla cultura pop così come elementi del folclore napoletano. Ciò che mi ha maggiormente influenzato sul lato compositivo sono le cover di Star Wars e di Zombie Vs Fanboy, una serie horror-comica americana da cui ho tratto ispirazione per la serie di 47DMT. I colori sono fortemente influenzati dalla cover di Batgirl #24 illustrata dal fenomenale Alex Garner.

STEP 2: SKETCH - Circa due anni fa, quando stavamo ancora lavorando al primo albo della serie, avevo provato a buttare un'idea sulla cover del numero 2. Successivamente questo sketch sarebbe stato escluso anche se ho conservato alcune idee.


STEP 3: BOZZE - Una volta fissate alcune idee le ho messe su carta, realizzando ben 9 bozze (o layout). Il gruppo ha fatto il resto scegliendo un compromesso tra il layout B ed E.

STEP 4: MATITE GREZZE - Giunto a questo punto ho iniziato a definire il primo elemento: Pulcinella! In questa versione ancora abbozzata della cover, non avevo ancora disegnato le tre "Vrenzole" (protagoniste) ed è possibile vedere chiaramente lo zombie stringere una ghiotta pizza tra le mani.


STEP 5: MATITE - Ora sono state aggiunte anche le Vrenzole che hanno per forza di cose coperto la pizza. Peccato!




STEP 6: CHINE - A questo punto potrei rendere le matite ancora più definite ma preferisco ripulire e definire il lavoro passando direttamente alla china. In questa fase mi concentro anche sui valori e i chiaroscuri.



STEP 7: COLORI PIATTI - In questa fase mi concentro sul fissare dei colori base che andrebbero a definire in via definitiva le scelte cromatiche che effettuerò. Ho deciso dunque di giocare intorno al rosso.




STEP 8: COLORI - Ci siamo quasi, a questo punto posso concentrarmi sulle luci e i chiaroscuri, colorando la china e spingendo le figure delle tre Vrenzole ancora più avanti, giocando di profondità.


STEP 9: LOGHI E GRAFICHE - Ora mancano solo i loghi del progetto, i nomi degli autori coinvolti e il prezzo di copertina. Per il logo di 47 ho scelto il giallo, forse influenzato dal colore dei capelli di titina che staccava molto sul rosso dello sfondo.




FINITO: La cover è completa e pronta per la stampa! 

Se vi è piaciuta questa guida mettete un mi piace alla nostra pagina di facebook: https://www.facebook.com/47Deadmantalking

Se volete acquistare i nostri albi, potete farlo dal nostro shop di ebay: http://www.ebay.it/usr/artsteady2014

Potete scaricare la guida anche da questo link: http://orig02.deviantart.net/5a19/f/2015/064/3/8/47_deadman_talking_walkthough_by_artsteadyuser-d8kis2l.jpg

Non dimenticate di mettere un mi piace alla pagina dell'autore Andrea Errico: https://www.facebook.com/andreaerrico

For english walkthrough visit here: http://andreaerrico.blogspot.it/2015/03/47dmt2-cover-walkthrogh.html


mercoledì 7 gennaio 2015

La notte più profonda

Oggi è un giorno nero. Lo è per tutti, ma per chi ama il fumetto forse lo è un po' di più. Dinanzi a fatti come questo si corre il rischio di restare senza parole, eppure delle parole bisogna pur trovarle, prima che questa faccenda venga risucchiata dal vortice delle opinioni, dalla dialettica degli opposti fondamentalismi. Scrivo queste poche parole mentre i fatti ancora si susseguono e i corpi sono ancora caldi, senza perciò la pretesa di un'analisi esaustiva delle cause e degli scenari che si aprono, ma solo con la volontà di ritrarre nero su bianco uno stato d'animo.

Dolore. Quando ho appreso la notizia, il dolore mi ha investito come un treno in corsa. Ero sconcertato, senza parole, senza capacità di comprendere ed elaborare quel gesto. La bocca aperta, la testa vuota e l'anima in lutto.
Rabbia e odio. È quello che provo in questo momento, è quello che non si deve aver paura di provare contro gesti come questo. Perché questo non è uno scontro di civiltà, non c'entra l'Islam, non c'entra la cultura occidentale. Ci sono oppressi e oppressori, censori (assassini) e liberi pensatori. La satira è l'arma dei popoli contro il giogo dei potenti; è un'arma difficile da calibrare, raramente può essere fucile, più spesso è il bisturi nascosto nella manica della giacca.

Il Charlie Hebdo è un monumento della satira internazionale realizzato da una redazione, un collettivo di artisti, che non si è mai tirato indietro, che ha sempre guardato il potere dritto negli occhi prima di sputargli in faccia. Nessuno è infallibile, nessuno è intoccabile: si può sbagliare a fare satira, si può perdere la bussola e qualche volta è di certo capitato anche a loro, ma non è per questo che oggi se ne parla. Quello che oggi è successo è che gli uomini e le donne del Charlie Hebdo sono stati condannati a morte per aver espresso dell'ottima satira.

Amore. È quello che ora più che mai deve spingerci, perché adesso tocca a noi. A noi l'onere di farci comunità resistente contro questo vile attacco. Portiamoci dentro il dolore e la rabbia, avvolgiamoli nella coperta dell'amore i fumetti e resistiamo. Non smettiamo mai di tenere vivo lo spirito di quelle persone che hanno dato la vita, insegnandoci quanto questo bisturi che teniamo nella giacca sappia essere tagliente. Non smettiamo mai di cercare lo sguardo del potere prima di sputargli in faccia. Non smettiamo mai di fare i fumetti.

Quindi, credi di potermi uccidere? Non c'è sangue, non c'è carne da uccidere sotto questo mantello. C'è solo un'idea. E le idee sono a prova di proiettile. Addio. (V per Vendetta, Alan Moore)

Giovanni Di Meglio